la principessa ribelle

Ieri sono entrati in libreria due nonni. Cercavano un libro da regalare al nipote, ma non volevano far mancare un piccolo pensiero anche alla più piccola. Tra le varie proposte suggerisco “La principessa ribelle” di Anna Kemp e Sara Ogilvie (Nord-Sud Edizioni), tradotto da Marinella Barigazzi (ve la ricordate? E’ l’autrice di “La tela di Leo”) a cui devo il favore di avermelo segnalato.

Mentre racconto di questa bambina che non accetta di vivere la sua vita con un principe che la vorrebbe reclusa nel castello acconciata dentro fastosi vestiti, un’altra mamma ascolta.
Finisce che vendo entrambe le copie che ho in libreria!

“La principessa ribelle”, insieme ad altri libri, è la protagonista del nuovo bibliopercorso di Bufò dal titolo Più veloce del vento.
Ho scelto di dedicarlo a storie che parlassero di donne, reali o di fantasia, fuori dall’immagine stereotipata della principessa o della bambina tutta rosa e perfetta.
Ci troverai una ciclista, un’aviatrice, un’artista e anche una poliziotta. Per quest’ultima c’è anche una proposta adatta a scuole secondarie di primo grado, teatri o altri luoghi culturali.
E’ un bibliopercorso che ho voluto scrivere in collegamento con la mostra “Fiabe in Rosso”, ospitata da Bufò dal 22 giugno al 1 luglio.

Come il precedente, è liberamente scaricabile e se desideri consultare o acquistare uno dei titoli citati, scrivimi a bufo@libreriabufo.it o passa in libreria.

Buona lettura!