la notte della luna

“È tutta colpa della Luna: quando si avvicina troppo alla Terra rende folli gli uomini” William Shakesperare – Otello – Atto V

Un cortile. Uno spazio di cemento e alluminio e un gruppo di quattro o cinque bambini che lo trasformano in una scuola di addestramento per astronauti. Sono gli anni dei grandi viaggi spaziali, gli anni in cui gli occhi di milioni di persone sono incollati agli schermi televisivi per seguire tra stupore e incredulità il lento avvicinarsi di una navicella alla superficie della Luna.

La storia di questi coraggiosi pionieri rivive attraverso il racconto di Dani e dei suoi amici, dei loro tentativi di costruire un’astronave attraverso scatole di cartone, della loro sete di conoscenza per tutto ciò che riguardava la vita degli esploratori nello spazio e di quel sogno che fino ad allora sembrava impossibile: posare un piede a migliaia di chilometri di distanza dalla Terra.

Guido Quarzo e Anna Vivarelli ci portano a rivivere quel tempo di giochi liberi, di desideri luminosi come stelle e notti insonni durante le quali tanti, tantissimi bambini si dissero con solida certezza: “da grande voglio fare l’astronauta!”

LA NOTTE DELLA LUNA

GUIDO QUARZO E ANNA VIVARELLI

EINAUDI 2019

10,50 EURO

DA 8/9 ANNI