Le-fate-formiche_1_0

Sono molto rari gli albi illustrati in cui il tempo dell’infanzia e quello dell’età adulta si toccano, insolite quelle storie nelle quali l’esperienza del bambino e del genitore si trovano su un piano di assoluta parità e reciprocità. Ci riesce questa giovane autrice coreana che del libro ne è anche illustratrice ed è anzi corretto dire che l’albo vale l’acquisto o il regalo già solo per la grazia e l’eleganza degli abiti dei protagonisti.

Il tempo di questa storia è quello impercettibile del sogno che si mescola alla veglia e durante il quale una madre sta assistendo il figlio malato. È nel momento in cui lei, spossata, si addormenta che spuntano loro, le fate formiche, minute presenze che non solo si prendono cura del piccolo ma gli rivelano di essere state le migliori compagne di giochi quando la sua mamma era bambina.

Le fate consegnano al piccino un anello con fiore che la donna, al risveglio, riconosce subito.

Ed ecco che qui avviene l’incanto: il tempo non è più quello che scorre inesorabilmente in avanti, ma si trasforma in tempo di ricordi, emozioni e (ri)scoperta. Soprattutto di quanto possa essere bello sentirsi di nuovo bambini con i propri figli!

LE FATE FORMICHE

SHIN SUN-MI

TOPITTORI 2019

EURO 20,00

DAI 5 AI 99 ANNI