quando soffia il vento delle streghe

Vanna Cercenà, autrice di questo libro edito da Lapis, ci ha abituati bene.

I suoi romanzi di ambientazione storica non offrono solo personaggi e trame avvincenti, ma anche veri e propri tuffi nel passato per andare a scoprire e conoscere particolari forse poco noti della nostra storia.

Siamo in Liguria nel 1587 e il clima in cui vive la sua fanciullezza la giovane Bettina è offuscato da un fuoco che invade tutta Europa: è quello della caccia alle streghe nella quale, suo malgrado, anche l’amata nonna si trova coinvolta.

Maria, questo il nome della principale figura di riferimento di Bettina, è una donna saggia e capace di cogliere sentori e segnali. A Triora, il piccolo paese in cui le due vivono, le donne cominciano a essere considerate le responsabili dei raccolti magri e delle carestie.

La nonna non esita un istante e, per salvare la nipote, la costringe a fuggire a Genova da un parente sotto le spoglie di un ragazzo.

Inizia così l’avventura di Bettina-David che dalla Liguria la porterà fino a Firenze. E non è solo un viaggio fisico, bensì anche interiore. La ragazzina da un giorno all’altro scopre la fatica e il dolore che seguono il distacco uniti all’angoscia per la sorte dell’adorata nonna.

A ciò si aggiunge il fardello psicologico di dover vestire i panni di un’altra persona, situazione che da un lato le darà l’opportunità di apprendere i rudimenti del mestiere di orafo presso la bottega di un allievo del grande Cellini, ma dall’altro le impedirà di essere veramente se stessa con il terrore di essere scoperta e di dover nascondere il primo timido sentimento di amore che inizia a provare per Benvenuto, figlio del maestro che la ospita in casa e in bottega.

Di questo libro affascina e conquista il grande temperamento di Bettina e la sua capacità di reagire ad eventi e situazioni ben più grandi della sua giovane età.

C’è un finale positivo e anche di riscatto sia per lei che per le donne ingiustamente accusate.

Per noi una densa pagina di storia sulla quale riflettere e da non dimenticare.

“Quando soffia il vento delle streghe”

Vanna Cercenà

Lapis Edizioni 2015

Euro 10,00

Età di lettura: dai 9 anni