un minuto somin ahn

Tra le incredibili scoperte che avvengono nella vita di un bambino c’è la percezione del tempo.
E’ un processo lento e graduale dove all’inizio è un insieme confuso di eventi accaduti prima e dopo e che sono parzialmente comprensibili a una mente umana in evoluzione grazie all’alternarsi del giorno e della notte.
Non è un caso se i primi rudimenti di storia siano insegnati ai bambini sono a partire dal terzo anno della scuola primaria, quando la nozione del tempo appunto acquisisce contorni più netti e definiti.

Ancora più difficile per un bimbo è senza dubbio la comprensione dello scorrere delle ore, quel “sbrigati che tra 5 minuti usciamo” oppure “passo a prenderti tra un’ora”. Sono concetti troppo astratti e che gli esperti suggeriscono di sostituire con riferimenti più intellegibili e legati ad attività precise: “Quando mamma si mette le scarpe significa che ti devi preparare per uscire” oppure “La mamma torna quando comincia a fare buio”.

L’albo di Somin Ahn “Un minuto” edito da Corraini Edizioni non è una novità, ma me lo sono letta con calma durante la Fiera di Bologna.
Un minuto, lo sappiamo, dura 60 secondi … ma è solo questo?

Ecco che qui si svela il lato geniale e, se posso dire, utile del libro perché ad ogni cambio di pagina l’illustratrice coreana ci racconta cosa si può fare in un minuto e che valore possa avere.
L’elenco non è da poco: in un minuto, per esempio, possiamo abbracciare qualcuno o salutarlo, possiamo fare una piccola attività oppure scoprire che dura tantissimo se lo passiamo seduti sulla sedia di un dentista o un attimo se trascorre in un giro di giostra.

Un minuto, insomma, può rivelare moltissime sorprese e l’albo è davvero di gradevole lettura, grazie alle illustrazioni vivide che hanno per protagonista una bimba dal volto paffuto e i codini.
E poi perché non giocare a scoprire quali e quante altre cose avvengono in quei 60 secondi?
Il tempo è soprattutto qualcosa che può essere condiviso.

UN MINUTO

SOMIN AHN (traduzione di Teresa Albanese)

CORRAINI 2016

16 EURO